22 gennaio 2016 | By T4 Team

JavaScript – ES6

Ufficialemente rilasciato nel Giugno 2015, l’ultima versione di ECMAScript (ES6) – meglio nota come JavaScript – è pronta a fare uno dei più grandi cambiamenti in ambito di sviluppo web rispetto alla versione precedente (ES5) che è stata rilasciata nel 2009.

JavaScript è uno dei linguaggi di programmazione più diffuso al mondo, quasi tutti i personal computer e dispositivi mobile sono dotati di un browser web in grado di eseguirlo. Pertanto, con molta probabilità ES6, e la sfilza delle sue nuove caratteristiche, avranno un forte impatto nel mondo dello sviluppo web.

Tra le nuove caratteristiche presentate da ES6 troviamo variabili block-scoped e funzioni, constanti, frecce per semplificare la sintassi, interpolazione di stringhe, classi, moduli e molto altro ancora.

Questa ultima versione di JavaScript sta rapidamente guadagnando il supporto dei browser più diffusi. Primo fra tutti Microsoft Edge versione 13 che apre la strada con quasi l’80 per cento delle funzioni supportate. Quest’anno si vedrà sicuramente l’aumento del supporto di funzionalità all’interno di Edge, Chrome e Firefox.

Nel frattempo, gli sviluppatori possono iniziare a utilizzare la maggior parte di ciò che ES6 ha da offrire grazie a compilator, come Babel, per compilare il codice ES6 compatibile con JavaScript ES5 che opera nel browser moderni.